Anomaly Detection su immagini a partire da Ganomaly
Meetups • April 2022
Anomaly Detection su immagini a partire da Ganomaly
Explore more
About
Anomaly Detection su immagini a partire da Ganomaly
About

L’identificazione di anomalie è una tematica sempre più popolare che viene affrontata su più fronti. In generale, l’anomalia rappresenta un’entità, un evento o una caratteristica che non risulta conforme allo standard di normalità. Le anomalie sono un ostacolo, a volte anche pericoloso come per esempio nella sicurezza informatica, in cui l’intrusione di persone non fidate all’interno di sistemi informatici può diventare critico per un’azienda o un’istituzione; in industrie invece, le anomalie possono danneggiare la qualità dei prodotti, causando pesanti perdite in termini economici. Per questo motivo vengono ideate numerose tecniche che permettono di riconoscere le anomalie e ridurre i pericoli, i danni da esse causate o semplicemente per monitorare la qualità e gestire la manutenzione.
In un contesto di immagini, il riconoscimento di anomalie è un problema di Computer Vision. Esistono metodi di ricostruzione come gli Autoencoder o metodi generativi come le GAN che si occupano di risolvere tale problema. Tra i modelli che si basano sulle GAN, chiamati GAN-based, si distingue il modello Ganomaly: esso permette di rilevare se un’immagine sia anomala.
Sulla base di quest’ultimo, nascono Patch-Ganomaly, con cui si vuole migliorare il comportamento di Ganomaly, andando a localizzare la regione anomala di un’immagine, in termini di pixel, e migliorarne efficacia ed efficienza.
Mediante l’utilizzo di transfer learning basato sulla rete VGG16 è possibile ottenere un modello più preciso, TL-Ganomaly. Esso localizza la regione anomala in maniera precisa, in termini di pixel riconosciuti correttamente anomali.
In fase di post-processing inoltre è possibile dare un ulteriore apporto con il modello Conv-Processing, il quale apprende quale kernel convoluzionale riesca a migliorare la segmentazione delle anomalie in fase di post-processing.

Language
Italian
Level
Intermediate
Length
31 minutes
Type
About the speaker
About the speaker
Community Deep Learning Italia
CommunityDeep Learning Italia
La community di Deep Learning Italia affronta temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell'Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall'esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
Details
Language
Italian
Level
Intermediate
Length
31 minutes
Type
Related tags
Related tags