Il Dev book club è l’appuntamento mensile dedicato ai libri tech.
In ogni puntata presenteremo un libro e faremo una chiacchierata con chi lo ha scritto per svelare i retroscena, le motivazioni e le difficoltà incontrate.
In questa puntata i nostri MC Arnaldo Morena, Andrea Maietta e Savino Carlone presenteranno il libro di Diego Ricchiuti.
Game Design Tools
Questo libro fornisce una serie di strumenti interdisciplinari per aiutare chi progetta i giochi a migliorare la pipeline e l'output di progettazione. Utilizzando approcci di psicologia, antropologia e sociologia, offre strumenti pratici per tutti gli aspetti principali della progettazione del gioco, dall'ideazione fino al collaudo. Attingendo alla teoria del game design, il libro esamina la relazione tra il game design e altre discipline per creare una cassetta degli attrezzi di strumenti moderni per game designer. Copre archetipi, prasseologia, progettazione di giochi comportamentali e progettazione di giochi emotivi. Coprendo un'ampia gamma di contenuti, il libro include capitoli su: Documentazione, Produzione, Valutazione, Strumenti di analisi e marketing. Questo libro sarà di grande interesse per chi studia game design, così come per chi si occupa di game design agli inizi della propria carriera e per coloro che cercano di entrare nel settore. Sarà interessante anche per le figure più senior alla ricerca di nuovi strumenti di game design.
Ecco le regole del Devs Book Club:
non si parla del book club
non si parla del book club
chi partecipa legge il libro del mese (o almeno ci prova)
gni domanda è benvenuta
si parla a turno e non ci sovrappone alle altre persone che stanno parlando
un libro alla volta
ci si incontra online ogni terzo mercoledì del mese
se non possiamo parlarne bene non parliamone
un incontro non finisce se non si è deciso il prossimo libro
si rispetta il COC (codice di condotta): codemo.tech/coc