Noi DEV traduciamo le scelte in codice đ§âđť
Con l'aumento dell'uso dell'Intelligenza Artificiale tantissimi ambiti saranno automatizzati. A noi umani è richiesto di capire il limite delle applicazioni AI da un punto di vista etico. Bello!
Ma cosa vuole dire? đ¤¨
Etico non vuole dire cosa ognuno di noi ritiene giusto, ma molto altro ed è bene iniziare a capirlo prima di dover rincorrere le prossime direttive UE. Come con la legge sui cookie e la GDPR, l'etica farà parte del nostro lavoro quotidiano e ci vedrà personalmente coinvolti. Alla fine, siamo noi DEV che diciamo alla macchina cosa può fare.
đ˘ Niente fuffa, però! Parleremo di casi realmente avvenuti e delle implicazioni, senza un giudizio, secondo le diverse prospettive etiche e le scelte prese in questo settore!
Dammi i miei bias quotidiani
Non possiamo essere privi di bias, ma pensiamo che sia possibile creare una AI priva di essi. Una AI senza bias sarebbe accettabile o la vedremmo come estranea?
Il nostro MC Mauro Bennici cercherĂ di rispondere a queste domande insieme a Gianluca Desiderato, Head of Digital @ Italia On Line