Devs Meet Ethics
Noi DEV traduciamo le scelte in codice 🧑💻
Con l'aumento dell'uso dell'Intelligenza Artificiale tantissimi ambiti saranno automatizzati. A noi umani è richiesto di capire il limite delle applicazioni AI da un punto di vista etico. Bello!
Ma cosa vuole dire? 🤨
Etico non vuole dire cosa ognuno di noi ritiene giusto, ma molto altro ed è bene iniziare a capirlo prima di dover rincorrere le prossime direttive UE. Come con la legge sui cookie e la GDPR, l'etica farà parte del nostro lavoro quotidiano e ci vedrà personalmente coinvolti. Alla fine, siamo noi DEV che diciamo alla macchina cosa può fare.
📢 Niente fuffa, però! Parleremo di casi realmente avvenuti e delle implicazioni, senza un giudizio, secondo le diverse prospettive etiche e le scelte prese dai DEV!
Hai mai pensato alle implicazioni etiche di Chat GPT?
Chat GPT sta letteralmente spopolando sul web e ormai chiunque l'ha usata almeno una volta.
Per chi ancora non lo sapesse, stiamo parlando del nuovo strumento di OpenAI che mira a rendere l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. Puoi fare qualsiasi domanda e in base a come la poni avrai risposte differenti. E' dichiarato che i dati da cui attinge l'intelligenza artificiale non sono collegati alla rete e non ha quindi accesso a internet.
Ma cosa significa questo sotto il profilo etico? Cosa potrebbe causare l'uso intensivo e l'affidarsi alle risposte di questa chat sul lungo termine? E se avessimo trovato il modo per avere la risposta facile a tutte le nostre domande e smettessimo di riflettere, confrontare le fonti e iniziassimo a dare come vero ciò che dice? Potrebbe sostutire tante mansioni che ora sono ricercate?
Scopriamolo insieme in questo episodio in cui Michela Bertaina intervisterà Mauro Bennici e Ester Liquori.