C'era una volta il Frontend: HTML, CSS, una spruzzata di php per rendere le pagine dinamiche. Poi l'avvento di AJAX, e i blocchi dinamici sostituiti da chiamate XHR e logiche JavaScript, con l'esplosione di jQuery. Per gestire la complessità di pagine sempre più dinamiche lato client nascono i grandi framework JS: Ember, Backbone, AngularJS, seguiti a ruota da una seconda generazione, che snellisce e modernizza i pattern: React, Vue, Angular.
Siamo in piena terza generazione, l'esplosione di Svelte, l'avvento di Solid e Lit, il recentissimo lancio di Astro, e soprattutto una maggior consapevolezza dell'importanza degli standard, i Web Components, HTML, CSS, l'accessibilità, le caratteristiche di leggerezza e velocità, il disaccoppiamento con i backend, le pagine statiche.
Stiamo tornando all'essenza dello sviluppo web, stiamo abbandonando i grandi framework per tornare ad avere la padronanza dei linguaggi su cui il web è costruito, e ai suoi standard? C'è, insomma, un back to basics? Parliamone!