Evoluzione del Frontend Development: back to the future!
Front-end • October 2022
Evoluzione del Frontend Development: back to the future!
About
Evoluzione del Frontend Development: back to the future!
About

C'era una volta il Frontend: HTML, CSS, una spruzzata di php per rendere le pagine dinamiche. Poi l'avvento di AJAX, e i blocchi dinamici sostituiti da chiamate XHR e logiche JavaScript, con l'esplosione di jQuery. Per gestire la complessità di pagine sempre più dinamiche lato client nascono i grandi framework JS: Ember, Backbone, AngularJS, seguiti a ruota da una seconda generazione, che snellisce e modernizza i pattern: React, Vue, Angular.
Siamo in piena terza generazione, l'esplosione di Svelte, l'avvento di Solid e Lit, il recentissimo lancio di Astro, e soprattutto una maggior consapevolezza dell'importanza degli standard, i Web Components, HTML, CSS, l'accessibilità, le caratteristiche di leggerezza e velocità, il disaccoppiamento con i backend, le pagine statiche.
Stiamo tornando all'essenza dello sviluppo web, stiamo abbandonando i grandi framework per tornare ad avere la padronanza dei linguaggi su cui il web è costruito, e ai suoi standard? C'è, insomma, un back to basics? Parliamone!

Language
Italian
Level
Beginner
Length
33 minutes
Type
About the speakers
About the speakers
Davide Di Pumpo
Lead FrontendTOT
Mi occupo di progettare e sviluppare siti e web application. Ho competenze trasversali, dovute a una formazione che ha sempre spaziato tra l'informatica e il design. Negli anni ho avuto modo di lavorare per contesti nazionali e internazionali, spaziando dal lavoro d'agenzia di comunicazione all'editoria, dal cinema al fintech. Partecipo spesso in vari ruoli a conferenze, vengo da una famiglia di insegnanti e non sono riuscito a scampare del tutto a questa maledizione, quindi spesso insegno in scuole di specializzazione.
Giorgio Boa
Software engineerFlowing s.r.l.
Giorgio Boa is a full stack developer and the front-end ecosystem is his passion. He started to develop applications in 2006 and in 2012 he falls in love with JavaScript. He is also active in open source ecosystem, he loves learn and studies new things. He is very ambitious and he tries to improve himself every day.
Details
Language
Italian
Level
Beginner
Length
33 minutes
Type