Exploiting Graph Theory for Systems Biology
Meetups • March 2022
Exploiting Graph Theory for Systems Biology
Explore more
About
Exploiting Graph Theory for Systems Biology
About

I sistemi biologici sono complessi e spesso caratterizzati da meccanismi di interazione convoluti, quali, per esempio, l’epistasi, la pleiotropia ed il trofismo. Per essere compresi è necessario conoscere tutte l’entità biologiche coinvolte e studiarle insieme, nello spazio e nel tempo. La Biologia dei Sistemi si prefigge questo obiettivo e, per farlo, prende in prestito metodi computazionali ed algoritmi dalla Teoria dei Grafi. Il grafo, infatti, è una struttura dati adatta a rappresentare e studiare la dinamica dei sistemi biologici.
In questo meetup, introdurremo i grafi biologici e, dopo un breve excursus sui metodi per costruirli e rappresentarli, impareremo a identificare gli elementi di un grafo più “importanti” e misureremo la loro importanza in base ad una funzione obiettivo. Faremo uso di Python e Pyntacle per applicare quanto appreso allo studio di un problema reale di biologia computazionale.

Speaker:
Tommaso Mazza, Ph.D., Eng. Laboratory of Bioinformatics, PI
Fondazione IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

Deep Learning Italia Online Conference

Language
Italian
Level
Intermediate
Length
53 minutes
Type
About the speaker
About the speaker
Community Deep Learning Italia
CommunityDeep Learning Italia
La community di Deep Learning Italia affronta temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell'Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall'esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
Details
Language
Italian
Level
Intermediate
Length
53 minutes
Type
Related tags
Related tags