Il primo grafo semantico europeo delle acque
Meetups • February 2022
Il primo grafo semantico europeo delle acque
Explore more
About
Il primo grafo semantico europeo delle acque
About

Il primo grafo della conoscenza semantico europeo su qualità/consumo delle acque e salute

La presentazione si focalizza sui lavori che si stanno svolgendo nell’ambito del progetto Europeo WHOW – Water Health Open knoWledge per la creazione del primo grafo semantico europeo in grado di armonizzare i dati sulla qualità e consumo delle acque e parametri di salute come la diffusione di specifiche malattie.
Al progetto partecipano diversi partner: il coordinatore Celeris (irlandese), due data provider italiani, l’Istituto Superiore di Ricerca Ambientale (ISPRA) e ARIA SpA, in-house della Regione Lombardia, nonché l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, partner più tecnico specializzato in tecnologie semantiche.
Nella presentazione, si mostrerà in particolare un’architettura di riferimento per grafi della conoscenza aperti semantici e un primo modello dati sul monitoraggio delle acque, con esempi di dati dei data provider rappresentati secondo il modello proposto.

Speaker:
Giorgia Lodi – Tecnologa presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR)

Meetup #AperiTech della Community di GraphRM

Language
Italian
Level
Intermediate
Length
43 minutes
Type
About the speaker
About the speaker
Community GraphRM
CommunityGraphRM
Se ti interessano i problemi di modellazione o rappresentazione con grafi questo è il meetup che fa per te. Che si tratti di casi d'uso di Graph Databases, visualizzazione di dati o algoritmi noi siamo interessati ad ascoltarli: Fraud Detection, Linked Data, Social Network Analysis, Sistemi di raccomandazione, Data Analysis, etc...
Details
Language
Italian
Level
Intermediate
Length
43 minutes
Type
Related tags
Related tags