Incontri e Scontri - Product Manager VS Dev: utilizziamo la logica per minimizzare gli sforzi
Inspirational • September 2023
Incontri e Scontri - Product Manager VS Dev: utilizziamo la logica per minimizzare gli sforzi
About
Incontri e Scontri - Product Manager VS Dev: utilizziamo la logica per minimizzare gli sforzi
About

Description
Incontri e Scontri è una serie avvincente che vi porterà nell'entusiasmante mondo del Product Management, esplorando le dinamiche e le controversie che sorgono tra le diverse figure coinvolte nello sviluppo di prodotti digitali. Attraverso questa serie, assisterete a confronti accesi e a collaborazioni straordinarie, scoprendo come il dialogo e la sinergia tra dev, designer, product manager e marketer possano portare a risultati straordinari.
Unitevi a noi e lasciatevi ispirare da idee innovative, che porteranno i vostri prodotti digitali a raggiungere nuove vette di successo.

Product Manager VS Dev: utilizziamo la logica per minimizzare gli sforzi
I problemi che ci troviamo ad affrontare come creators di software e prodotti digitali sono solitamente molto complessi.
Questo ci porta ad avere spesso un approccio 'buona la prima' o addirittura a preferire di avere già la risposta data da altre persone, anche se non è la migliore possibile e di cui alla lunga ci pentiremo.
In realtà esistono strumenti e tecniche, semplici e potenti, per andare in profondità del problema e generare, insieme al nostro team, soluzioni ottimizzate che ci permettono di ottenere risultati migliori con meno sforzo.
Partiremo dal concetto di goal tree e OKR per definire chiaramente i nostri obiettivi e stabilire il significato di successo. Vedremo come l'impact mapping possa aiutarci a identificare le azioni chiave necessarie per raggiungere tali obiettivi, concentrandoci sui cambiamenti che vogliamo ottenere.
Esploreremo anche la metodologia OST (Opportunity Solution Tree), che ci consentirà di esplorare le opportunità che ci offrono user e consumer, garantendo una collaborazione efficace e creativa per testare le nostre supposizioni e validarle con rapidi esperimenti.
Infine, parleremo del concetto di MVP (Minimum Viable Product) risultante dallo User Story Mapping, che sia ""per davvero Minimum"".
In sostanza utilizzeremo la logica per affrontare problemi complessi nel modo più efficiente possibile. Scoprirete strumenti che vi permetteranno di trovare soluzioni veloci e di massimizzare il vostro impatto.

Preparatevi a lasciarvi ispirare e a cogliere nuove prospettive! E smettetela di pensare che il ruolo di ogni dev sia solo quello di scrivere codice!

🦸‍♂️ MC della serie: Matteo Guidotto
🥊 Sul ring: Matteo Ronchi (Developer) VS Gabriele Giaccari (Product Manager)

➡️ Sviluppare codice è il tuo lavoro o la tua passione? Entra nella community di Codemotion, connettiti con dev di tutto il mondo, impara, cresci e condividi. Iscriviti gratuitamente: https://www.linkedin.com/groups/1467067/

Language
Italian
Level
Beginner
Length
71 minutes
Type
meetup
About the speaker
About the speaker
Community Codemotion Italia
CommunityCodemotion Italia
Codemotion is the platform that improves the developers’ professional growth by connecting IT professionals, tech communities and companies. We bring the latest tech trends and best practices among the tech community worldwide, help companies to find the perfect dev-match and enhance communities.
Details
Language
Italian
Level
Beginner
Length
71 minutes
Type
meetup