Introduzione alla TIM Digital Business Platform e primi esempi di soluzioni basate su AI
Language
Italian
Level
Intermediate
Length
59 minutes
Type
webinar
Add Share
About
API • June 2020
Introduzione alla TIM Digital Business Platform e primi esempi di soluzioni basate su AI
Illustriamo le funzionalità principali della TIM Digital Business Platform e presentiamo qualche esempio di soluzione. Utilizzando le REST API messe a disposizione dalla TIM Digital Business Platform e le Google Cloud Vision API mostriamo esempi di app in grado di riconoscere la presenza di persone e la loro posizione in modo da individuare eventuali assembramenti. Un perfetto use case in linea con le esigenze legate alla ripresa delle attività lavorative per far fronte all'attuale situazione legata al COVID19 adatto ai developer di qualsiasi linguaggio.
About speakers
Filippo Della Betta
Senior Software ArchitectTIM
Ingegnere delle telecomunicazioni, in TIM dal 1997, ha partecipato a progetti realizzativi legati a servizi di videoconferenza maturando competenze su protocolli di segnalazione e audio/video coding. Da sempre appassionato allo sviluppo software ha acquisito competenze in vari linguaggi di programmazione (C++, C#, Node.js, Python, Typescript) lato backend e frontend (Angular). Dal 2014 come architetto software, si è occupato di API exposure (AWS based), architetture a microservizi e AI applicata a voicebot. Ora è impegnato in servizi innovativi per la VR e nella TIM Digital Business Platform.
Gianluca Francini
Senior ResearcherTIM
Laureato in Scienze dell'Informazione, ha iniziato al sua attività lavorativa nel campo avionico, passando nel 1996 al settore delle telecomunicazioni come ricercatore del Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni (CSELT), dove ha lavorato nel campo della computer vision. Nel 2006 è entrato a far parte della struttura Research Project di Telecom Italia, lavorando sulla ricerca visuale. È attualmente responsabile di Cognitive Computing, laboratorio congiunto con il Politecnico di Torino cui si sviluppano algoritmi di analisi dei dati aziendali mediante l’adozione del machine learning.
Davide Sommacampagna
Partner EngineerGoogle
Ingegnere Informatico, ha iniziato la sua attività lavorativa occupandosi di sviluppo di software Java per poi diventare un DevOps engineer. Ha lavorato al fianco di clienti e partners aiutandoli nella trasformazione verso il cloud e facilitando l’adozione dei microservizi. Attualmente lavora come Cloud Engineer per Google aiutando i partner nel costruire e proporre soluzioni basate sui servizi di Google Cloud.
Details
Language
Italian
Level
Intermediate
Length
59 minutes
Type
webinar
Explore more