Smart Spaces: soluzioni innovative e scenari di mercato
Back-end
• July 2020
Smart Spaces: soluzioni innovative e scenari di mercato
Explore more
About
Smart Spaces: soluzioni innovative e scenari di mercato
About
Durante questo appuntamento scopriremo le opportunità offerte da TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM per la collaborazione con startup e PMI. Verranno inoltre esplorati gli scenari di business su cui TIM è attiva, in particolare la "casa connessa", centro della nuova vita per molti di noi, per poi illustrare le prospettive di mercato offerte da 5G, IoT, multicloud e cybersecurity. Sarà infine presentato un caso di successo della soluzione proposta da una startup in sinergia con TIM.
Language
Italian
Level
Non technical / For everyone
Length
63 minutes
Type
webinar
About the speakers
About the speakers
Emanuele Zingale
Head of TIM WCAP, Startup Open Innovation Program •
TIM
Responsabile di TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM per la collaborazione con startup e PMI. Ingegnere delle Telecomunicazioni con Master in Innovazioni di reti e servizi nel settore ICT, dopo una breve esperienza presso i laboratori di ricerca e sviluppo di TIM (TiLab) entra in azienda nel 2013 in Technology occupandosi dello sviluppo e ingegnerizzazione di piattaforme e sistemi software in ambito IT/OSS per la gestione della rete IP nazionale. Si è occupato in passato di attività di standardizzazione internazionale all’interno dell’IETF.
Luigi Di Fraia
Head of Enterprise Market Vertical Solutions •
TIM
Ingegnere elettronico con Executive Master in Media & Telco, nel 2001 entra a far parte del gruppo Telecom Italia all’interno della direzione Marketing Wholesale di TIM. Ha successivamente svolto diverse esperienze lavorative nella direzione Business di TIM in ambito Presales e Sales nei mercati Public, Private e Difesa internazionale NATO ricoprendo la carica di membro del direttivo AFCEA Naples Chapter dal 2013 al 2018. Oggi è responsabile della struttura Vertical Solutions e guida il team della vendita specialistica di TIM del mercato Enterprise.
Lorenzo Foglia
Head of devices, smart home and innovative services Tribe •
TIM
Master in International management, ha svolto esperienze lavorative in ambito consulenziale, telco, tech e green-tech. Nel 2019 è rientrato in Italia dopo una esperienza nell’headquarter Google in Irlanda e si occupa oggi in TIM dell’offerta hardware, servizi innovativi e smart home. È responsabile della partnership TIM-Google per il mercato smart home.
Roberto Macina
COO & Co-Founder •
Ufirst
Romano, 36 anni, laureato in ingegneria informatica.
Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda una startup che punta a risolvere il problema delle code tramite un’app per dispositivi mobili. Qurami era il nome dell'app, ora ufirst a seguito dell'acquisizione del 2018.
È lecturer presso l’università LUISS sul tema del Digital Business. Gli piace condividere la sua storia di imprenditore presso scuole, università e aziende per ispirare i giovani e spingerli a costruirsi il proprio futuro.
Details
Language
Italian
Level
Non technical / For everyone
Length
63 minutes
Type
webinar
Related tags
Related tags