Quando sviluppavamo un'applicazione monolitica avevamo un artefatto (un ear/war) che deployamo su di un application server nell'ambiente di sviluppo. Man mano che lo sviluppo procedeva, l'artefatto veniva promosso negli ambienti di test, preprod e poi prod.
Con l'avvento delle applicazioni a microservizi in cloud non abbiamo un solo artefatto (proprio perchè abbiamo molti microservizi) e quindi è necessario definire processo e strumenti che ci assicurino che (tutto e solo) ciò che stiamo sviluppando viene promosso (esattamente) in test, fatti le opportune verifiche e poi in preprod e quindi prod.
L'idea è definire il deploy di microservizio e applicazione tramite helm charts; di trattare l'helm chart dell'applicazione come artefatto e promuovere questa nei vari ambienti. Il workshop descriverà il processo utilizzato nello sviluppo delle applicazioni in cloud e poi insieme analizzeremo come costruire le pipeline per il riascio in CI/CD dei microservizi e dell'applicazione che contiene i microservizi.
Prevederemo due flussi uno per il rilascio di una feature in dev, test e prod (sviluppo a lungo termine) e uno che prevede una hot fix di un bug in prod, da preprod a prod.
Consulta qui il materiale dello speaker.